A- Analisi alla scala urbana:
L’area di cui il lotto del concorso fa parte risulta sostanzialmente caratterizzata dadue differenti tessuti urbani.
L’area che si trova a nord-ovest del lotto di concorso è composta di piccole case a schiera circondate da giardini, mentre le aree posizionate ad est ed a sud sono principalmente occupate dagrandi blocchi.
Lo scopo del nostro progetto è quello dicombinare i vantaggi di ciascuno dei due tessuti urbani esistenti nell’intorno dell’area di concorso.
. Il tessuto urbano formato da piccole case a schiera è caratterizzato da unaalta qualità residenziale, laddove il tessuto urbano formato da grandi blocchi garantisce una struttura urbana chiara e forte.
La combinazione delle due diverse strutture urbane fornisce un alto livello di qualità residenziale nonchè chiarezza e continuità tra il tessuto urbano esistente ed il progetto.
Il disegno urbano è organizzato attraverso una struttura a fasce.
Questa struttura conferisce un ruolo urbano al sistema residenziale composto di piccoli volumi variamente assemblati. Con ruolo urbano si intende la possibilità di creare una continuità urbana tra la grande scala rappresentata dai blocchi esistenti, e la piccola scala dei volumi residenziali che formano il tessuto di vicinato.
B – La struttura urbana:
Le fasce in cui il progetto è organizzato sono orientate in senso nord-sud.
Le fascie definiscono percorsi e spazi aperti nei quali la vita sociale troverà uno scenario alla scala umana.
Le interruzioni nello sviluppo lineare delle fasce consente la creazione di piccole piazze che mettono in comunicazione i percorsi tra di loro.
Una gerarchia degli spazi verdi, pubblici, semi-pubblici e privati, così come orti urbani è stata creata per dare risposta alle differenti esigenze.
Le fasce delle quali il disegno urbano è formato, contengono 4 differenti tipologie di case ed appartamenti, nonchè servizi comuni.
- Fasce da 14 m – residenze tipo A – Case a patio;
- Fasce da 7 m – residenze tipo B – Case in linea;
- Fasce da 7 m – residenze speciali con patio a un piano;
- Fasce da 3,5 m – categoria speciale di abitanti e residenze tipo C
La tipologia da 14 metri, come meglio descritta di seguito, da risposta alle necessità corrispondenti alla crescita della famiglia così come richiesto dal programma di concorso, laddove le tipologie da 7 e 3.5 metri sono dedicate agli studenti, single, lavoratori giovani e/o precari. Consideriamo importante sottolineare quanto sia dinamico il mercato immobiliare dedicato a questa ultima tipologia di abitanti.
Residenze a Salford (UK)
- Categories →
- competitions