BIENNALE DI VENEZIA Padiglione “LE TESE” – Ottobre 2002 – DPAUPI
Dipartimento di progettazione architettonica, urbana, del paesaggio e degli interni
The next useful object
WORKSHOP SUL TEMA DEL VETRO
Vètro / ‘vetro/ [lat. vìtru(m), di etim. incerta] s.m. Materiale costituito essenzialmente di silicati, ottenuto per fusione di sabbia silicea con ossidi e carbonati, largamente usato sia per la proprietà di essere facilmente modellato nelle forme più varie, sia per la trasparenza.
La tecnologia del vetro consente di far apparire “immatriale” il silicio, nonostante il vetro rimanga pur sempre un minerale dotato di peso e resistenza meccanica notevoli.
Questo progetto indaga le possibilità espressive e strutturali legate alla materialità del vetro.
Spostare l’attenzione dalla superficie al suo spessore, è uno dei modi possibili per scoprire l’enorme ricchezza espressiva di questo materiale.
Mentre la superficie della lastra di vetro restituisce indeformata l’immagine al di la di essa, l’insieme degli spessri di più lastre sovrapposte deforma i raggi luminosi che le attraversano modificando la percezione della realtà.
Sedici meno uno pilastri di 1,00X1,00X7,00 m, formati da lastre di vetro disposte orizzontalmente e sovrapposte le une alle altre, formando un’alternanza regolare pieni-vuoti, occupano quindici quadrati della griglia.
Padiglione in vetro Venezia
- Categories →
- architecture