GUADALAJARA / MADRID Andata e Ritorno.
80 chilometri di distanza tra Madrid e Guadalajara, 75′ il tempo impiegato con treni locali, 15′ il tempo impiegato con AVE (treno ad alta velocità) la cui realizzazione è già stata cominciata.
Abbiamo incluso nell’area di progetto, insieme a funzioni di interesse locale, funzioni relazionate a Madrid quali terziario, un hotel, un centro conferenze, capaci di conferire all’area di progetto la COMPLESSITÀ URBANA necessaria alla definizione di un LUOGO CENTRALE PER LO SVILUPPO DELLA VITA SOCIALE.
ANALISI DEL CONTESTO.
IL TESSUTO VIARIO E DELL’EDIFICATO, tanto ad est quanto ad ovest dell’area di progetto, risulta CHIUSO offrendo ben poche opportunità di connessione con il progetto. IL NOSTRO PROGETTO DEFINISCE UN SISTEMA DI RELAZIONI TRA LE SUE STESSE PARTI E TRA SE’ E LA TRAMA URBANA ESISTENTE.
MORFOLOGIA DEL PROGETTO.
LA MANCANZA DI RELAZIONE TRA LE DISTINTE ZONE OMOGENEE caratterizza questa parte della città. Tra gli elementi che compongono il progetto, L’EDIFICIO PRINCIPALE FUNZIONERÀ COME UN “PONTE” NEL SUO SVILUPPO LONGITUDINALE E COME UN “PETTINE” IN QUELLO TRASVERSALE.
LA PARTE PIÙ AD EST DEL PROGETTO, RACCOGLIERÀ I FLUSSI PEDONALI CHE ARRIVANO DALL’AREA RESIDENZIALE ESISTENTE, PER METTERLI IN RELAZIONE CON L’EDIFICIO PRINCIPALE.
LE FUNZIONI DEL PROGETTO.
IL PROGETTO RAPPRESENTA L’OCCASIONE PER LA DEFINIZIONE DI UNA CENTRALITÀ URBANA attraverso la creazione di una COMPLESSITÀ FUNZIONALE E SPAZIALE, capace di attrarre GENTE DIVERSA NEI DIVERSI MOMENTI DEL GIORNO E DELLA NOTTE. Gli abitanti della zona troveranno così negli edifici di progetto la VARIETÀ DI FUNZIONI E DI SPAZI CARATTERISTICA DELLA CITTÀ PROPRIAMENTE DETTA.
COMPOSIZIONE DEL GRUPPO DI LAVORO:
Progettisti:
Gennaro Cassiani (capogruppo)
Jinhee Choi
Collaboratori:
Valeria Ciancarelli
Luca Incerti
Alessandra Sassi
GUADALAJARA / MADRID
- Categories →
- competitions